top of page

Con il Nastro Rosa (2013/2014)

 

Il progetto avviato a Natale 2013... nel segno della solidarietà.

OBIETTIVO: Il progetto-pilota mira a creare una rete di "sostegno" a lungo termine per le madri sole e in condizioni di indigenza residenti nel nostro paese (Sellia Marina - CZ), per poi essere ripetuto ed esteso. La parola “sostegno” è intesa non solo in senso economico ma anche morale... e nel contempo pratico e concreto. 

MODALITA' DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI:

 

  1. le TESSERE ROSA: nominative, verranno rilasciate alle madri in stato di reale e concreta necessità che chiederanno di usufruire dell'iniziativa. Per 1 anno, da Gennaio fino a Dicembre 2014, la TESSERA ROSA garantirà all'intestataria una percentuale di sconto prefissata su tutti i prodotti commercializzati presso gli esercizi commerciali di generi di prima necessità che si sono resi disponibili a contribuire a questa iniziativa sociale.
    Hanno aderito al "Circuito rosa": panifici, farmacie e parafarmacie, negozi di frutta e verdura, alimentari, macellerie, prodotti per l'igiene.

  2. il FONDO ROSA: per tutto il mese di Dicembre 2013 sono state indette da privati e commercianti iniziative di raccolta fondi finalizzate all'acquisto di buoni spesa da donare alle madri sole in difficoltà. 

  3. il COMITATO ROSA: nel mese di Gennaio 2014, Officina delle Idee promuoverà e sosterrà la nascita di un Comitato composto dalle stesse madri aderenti al progetto, da alcuni membri dell'Associazione e da un nucleo di Professionisti. La volontà di costituire il Comitato è mirata ad offrire uno strumento di sostegno, di crescita e di potenziamento delle risorse individuali (poichè è concepito come gruppo di auto e mutuo aiuto). Inoltre, le partecipanti usufruiranno dell'apporto dei Professionisti aderenti all'iniziativa, che doneranno loro consulenza gratuita per tutto l'anno. Hanno aderito: il dott. Massimiliano Scalzo (Studio Alimentazione e Nutrizione Umana - Via Incimino - Sellia Marina) la dott.ssa Eleonora Biamonte (Assistente Sociale - Sellia Marina) il dott. Paolino Altilia, la dott.ssa Antonia Levato e il dott. Giovanni Altilia (Poliambulatorio Odontoiatria - FKT - Sellia Marina ); il dott. Antonio Trapasso (Ottico - Sellia Marina); il dott. Vincenzo Veraldi (Neurofisiologo - Catanzaro); il dott. Davide Scavo (Commercialista- Sellia Marina); la dott.ssa Patrizia Logozzo (Avvocato - Cropani).

bottom of page