top of page

Eventi di Officina delle Idee...

In questa pagina ti aggiorniamo sugli eventi in arrivo e ti raccontiamo alcuni tra gli eventi più importanti del passato! Troverai iniziative legate al volontariato sociale, iniziative di promozione artistico-culturale, iniziative di beneficenza... perchè Officina delle Idee è tutto questo! Speriamo piacciano anche a te e... non perderti il prossimo:

Alcolismo e PAC
ARCAT Calabria, Luoghi di Prevenzione e Officina delle Idee: convegno "Alcolismo e Problemi alcolcorrelati", 7 Marzo 2014,

Sellia Marina (presso sede CAT).

Alcolismo e problemi alcolcorrelati: dalla prevenzione al recupero.

Convegno ed inaugurazione ufficiale del Club "Arcobaleno" di Sellia Marina. Sono intervenuti: il presidente Regionale ARCAT, dott.ssa Donatella Pelaia, il referente regionale Luoghi di Prevenzione, Dott. Franco Montesano. Moderatore: Domenico Gareri.

Officina delle Idee, in convenzione con ARCAT Calabria, ha avviato a Sellia Marina un CAT (Club degli alcolisti in trattamento) a Novembre 2013.

Clicca qui per vedere la Gallery dell'evento

La Notte dei Desideri
premi sulla locandina a sinistra
per vedere la gallery di immagini della 5a edizione della nostra 
Manifestazione artistico-culturale estiva (10 Agosto 2013).

La Notte dei Desideri è sogno, magia, arte di strada, musica, artigianato, spettacolo, danza e gastronomia. Da ormai 5 anni succede tutto in una notte, quella del 10 Agosto, a Sellia Marina (CZ)!

Per questa edizione: la Campionessa di Pole Dance SARA BRILLI; da Italia's Got Talent, SERGIO CHERUBIN (Drum Theatre) e il suo laboratorio del battito con i bambini diversamente uguali; ai tessuti aerei il DUO AVES; i ritmi travolgenti di PIOTTA; i giochi di fuoco dei TRAMPOLIERI DEI TEMPLARI; il Tributo a Rino Gaetano di ROSSELLA MANCUSO; i figuranti medievali; la Birra dei Desideri; l'esposizione artigianale, il carnevale estivo, il concorso letterario de "Il Pozzo dei Desideri", i Cosplayers di SMACK. Conduce: ROSSELLA GALATI.

Il Mondo che Vorrei

premi sulla locandina a sinistra

per vedere la gallery del progetto e dell'evento conclusivo!

"Il Mondo che Vorrei" è il progetto che ha impegnato Officina delle Idee nell'inverno 2011. Obiettivo: dotare di ausili didattici per i bambini diversamente abili le 3 scuole primarie di Sellia Marina.

Nella gallery troverai le foto del progetto e dell'evento conclusivo, con la partecipazione delle Scuole coinvolte e le esibizioni dei bambini... con il gruppo folk dei Sud Taranta... con le caldarroste, l'artigianato e la vendita di beneficenza destinata all'acquisto di 3 pc, 3 mouse e 3 tastiere facilitati... consegnati durante lo stesso evento alle insegnanti di sostegno delle 3 scuole primarie!

8 Marzo "Con il Nastro Rosa"
Cena solidale che si inserisce nel progetto, finalizzata a fare un dono alle madri sole più disagiate tra quelle raggiunte dal Progetto "Con il Nastro Rosa".

Quest'anno, l'8 Marzo è all'insegna della solidarietà!

Guarda la gallery su Facebook cliccando qui!

Cena solidale finalizzata a sostenere le madri sole e bisognose del progetto "Con il Nastro Rosa" (clicca per conoscere tutti i dettagli del progetto).

8 Marzo 2014, il primo 8 Marzo solidale... un giorno per festeggiare e ricordare le grandi Donne... tendendo una mano verso le più bisognose!

Tutti a Scuola!

(in partnership con il gruppo Younicef del Comitato Unicef Catanzaro)
Premi sulla locandina a sinistra

per vedere le immagini!

"Tutti a Scuola" è un progetto del gruppo YoUnicef al quale abbiamo aderito nell'Aprile 2013, iniziando una raccolta fondi destinata a dotare le famiglie più bisognose della nostra comunità dei costosi kit scuola (zaini, quaderni, colori, diari, album da disegno e via dicendo) necessari per i bambini.

A termine dei vari eventi di raccolta fondi, ideati con una singolare formula "salva euro", abbiamo acquistato e donato 22 Kit Scuola ad altrettante famiglie in difficoltà!

Recupera il Natale...

premi sulla locandina a sinistra

per vedere la gallery dell'evento conclusivo!

"Recupera il Natale... con Officina" è il titolo del progetto e dell'evento conclusivo, datato Dicembre 2010.

E' l'Eco-Progetto di Officina, che ha visto impegnate le scolaresche in un'opera di riciclo creativo e successivamente in una mostra itinerante.... ma ha visto impegnati anche i volontari, in una raccolta differenziata "porta a porta" che ha consentito la creazione (e la donazione alla collettività) di un bellissimo eco-albero alto quasi 5 mt e interamente fatto di bottiglie di plastica di recupero!

Il progetto ci è valso il riconoscimento della Commissione per la "Settimana Europea della riduzione dei rifiuti"

bottom of page