top of page

Le news di Officina delle Idee

8 Marzo "Con il Nastro Rosa"

16 Febbraio 2014

Quest'anno l'8 Marzo sarà una festa Solidale: Officina delle Idee, in collaborazione con "Il Punto" Pizzeria di Sellia Marina (CZ), ti invita a donare il tuo contributo alle madri sole più bisognose tra quelle raggiunte dal progetto "Con il Nastro Rosa", semplicemente cenando insieme!

Scopri tutti i dettagli dell'evento seguendolo sulla nostra pagina Facebook: Clicca qui!

 

Il Comitato Rosa... una realtà efficace.

09 Febbraio 2014

Si è svolto questo pomeriggio il secondo incontro del "Comitato Rosa", gruppo di auto-mutuo aiuto composto dalle madri sole in condizioni di disagio e dai volontari di Officina delle Idee.
Siamo molto, molto felici dell'andamento del progetto, in merito al quale riportiamo alcune opinioni delle stesse mamme: il "circuito rosa" dei commercianti funziona a meraviglia, gli esercenti sono dolcissimi e donano cortesia e discrezione, come un piccolo abbraccio ricevuto in ogni occasione di utilizzo della Tessera Rosa... e i Professionisti sinora interpellati sono stati semplicemente Meravigliosi.
Sellia Marina è forse il primo paese ad indossare un "Nastro Rosa"... ma speriamo non l'unico. E intanto... il progetto a sostegno delle madri sole in condizioni di disagio va avanti e si arricchisce... segui le news per restare aggiornato!

"Le Radici ca Téni": nuovo progetto di Officina delle Idee !

23 Gennaio 2014

"Le radici ca téni" è il nuovo progetto di Officina delle Idee volto alla salvaguardia, promozione e valorizzazione di tradizioni, usi, costumi e tipicità Calabresi... a partire da una tra le più importanti e delicate tra queste radici che accomunano tutti noi, nati in terra Calabra: il dialetto.

Parafrasando una nota canzone dei Sud Sound System, "Le radici ca teni" mira alla riscoperta, promozione e valorizzazione di patrimonio storico, paesaggistico e culturale della nostra regione.

Nell'era dei social network e della globalizzazione selvaggia, Officina delle Idee si propone di salvaguardare questa preziosissima fonte di cultura anche in rete, promuovendo e divulgando antichi detti popolari, massime, proverbi e perle di cultura rigorosamente "Calabrisi"

Prossimo incontro in arrivo!

22 Gennaio 2014

In arrivo il secondo atteso appuntamento per le mamme del "Comitato Rosa"!

La notizia è da confermare ma la prossima data utile potrebbe essere Domenica 9 Febbraio. Invitiamo le partecipanti al Comitato che volessero proporre una data alternativa a scriverci... sarà nostra cura verificare la fattibilità delle eventuali date alternative proposte rispetto alle esigenze delle altre componenti e dei volontari.

Primo incontro del "Comitato Rosa"

19 Gennaio 2014

Si è tenuta oggi  la prima riunione del Comitato Rosa, in presenza delle madri beneficiarie del progetto "Con il Nastro Rosa", dei volontari di Officina delle Idee, dei membri aggiuntivi del Comitato, di alcuni tra i Commercianti aderenti al Circuito Rosa e tra i Professionisti che si sono generosamente offerti di fornire alle madri consulenza gratuita per tutto l'anno 2014.

Dopo i saluti di rito e un breve resoconto degli obiettivi del progetto da parte di Officina delle Idee, è toccato ai Professionisti illustrare il loro fondamentale ruolo in quella ideale "rete di sostegno a lungo termine per le madri in difficoltà" che trova da oggi forma e concretezza.

Il primo toccante intervento è quello del dottor  Paolino Altilia, che aderisce (insieme al dott. Giovanni Altilia e alla dott.ssa Antonia Levato) con l'Ambulatorio Odontoiatria-FKT Levato-Altilia... e che si è ulteriormente e generosamente impegnato per contribuire, attraverso l'Istituto di Credito del quale è parte, al sostegno delle madri più bisognose tramite buoni spesa che verranno emessi periodicamente durante tutto l'annoSeguono gli interventi della dott.ssa Levato, propositiva e arguta nel dialogo che spontaneamente si apre con le madri, del dottor Massimiliano Scalzo, nutrizionista, che con grande sensibilità offre loro la propria professionalità nel campo dei disturbi alimentari, del dottor Davide Scavo, commercialista, che si è generosamente offerto di supportare le madri mettendo a loro disposizione la propria consulenza professionale. Un caloroso applauso scandiva lo scorrere degli interventi di queste persone speciali, che insieme ai Professionisti impossibilitati a presenziare (dott.ssa Eleonora Biamonte, assistente sociale, dott. Antonio Trapasso, ottico, dott. Vincenzo Veraldi, neurofisiologo) hanno scelto di donare... e non solo a Natale: si sono assunti un impegno importante e lo hanno fatto per un solo e meraviglioso motivo, la solidarietà verso una categoria davvero fragile e sola.

Decisamente toccanti i racconti delle madri che con coraggio hanno mostrato tutto il loro dolore e la loro solitudine... e la grande delusione per le tante, troppe porte sbattute in faccia. Commoventi le parole di sentito ringraziamento che giungevano da chi, riportando testualmente, "per la prima volta, vede realmente una mano tesa proprio verso di sé".

L'incontro si è chiuso tra gli abbracci, con un appuntamento per il mese di Febbraio e tanta, ma davvero tanta, gioia e speranza negli occhi di tutti. 

 

Con il Nastro Rosa: in dirittura d'arrivo!

17 Gennaio 2014

Domenica, 19 Gennaio, si riunirà per la prima volta a Sellia Marina il Comitato Rosa composto dalle madri in difficoltà, dai volontari di Officina delle Idee, dai Commercianti aderenti al Circuito Rosa e dai Professionisti. Nell'occasione verranno consegnate le TESSERE ROSA, che garantiranno all'intestataria sconti prestabiliti presso tutti gli esercizi convenzionati.

La riunione sarà riservata esclusivamente alle madri e agli altri partecipanti al progetto, per tutelare la privacy delle beneficiarie.

Per tutte le info sul progetto, sul Comitato, sugli esercizi convenzionati e sul funzionamento o sul ritiro delle tessere, scrivici!

Con il Nastro Rosa: 16 famiglie raggiunte.

31 Dicembre 2013

Splendido risultato per il progetto "Con il Nastro Rosa": 16 madri sole in condizioni di disagio beneficeranno di questa iniziativa ricevendo la TESSERA ROSA, entrando a far parte del COMITATO ROSA ed usufruendo delle prestazioni professionali gratuite da parte dei Professionisti aderenti.

Tra esse, le più bisognose riceveranno inoltre i buoni spesa frutto delle concomitanti iniziative di raccolta fondi.

I MUSICANTI: anche noi al presepe vivente di Sellia Marina!
28 Dicembre 2013

​

Officina delle Idee partecipa al Presepe Vivente di Sellia Marina, raffigurando I MUSICANTI in una postazione interattiva pensata e predisposta per permettere a tutti (visitatori ed altri figuranti) di suonare uno strumento tra quelli messi a disposizione.

Con l'apporto e sotto la preziosa guida del Maestro Giuseppe Bella, il team di Officina si è infatti occupato di reperire strumenti musicali antichi e di creare e rifinire strumenti musicali "d'epoca", utilizzando esclusivamente materiali di recupero.

Presso la postazione de "I Musicanti" si potrà interagire con i figuranti creando vere e proprie "Jam Session arcaiche" :)

Please reload

TUTTI A SCUOLA: ultimata la consegna degli zaini Unicef.

1 Settembre 2013

​

Ultimate le consegne! Le 22 famiglie destinatarie dei "Kit Scuola" (Zaini, quaderni, penne, album, colori e tutti i materiali necessari ai bambini delle scuole materne, elementari e medie inferiori) hanno ricevuto questo dono indispensabile per affrontare l'anno scolastico in arrivo.

Questo bellissimo risultato Ã¨ stato reso possibile dalla partecipazione di centinaia di persone che hanno aderito nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio alle numerose iniziative solidali di Officina delle Idee in partnership con YoUnicef Catanzaro... e dalla disponibilità dei gestori che hanno ospitato gli  eventi a finalità benefica.

Please reload

bottom of page